Clicca qui per vedere il programma.
La puntata a mio avviso e' stata realizzata bene, soprattutto nella parte finale affidata a Lucio Brunelli, che ringraziamo di cuore. Bella anche la parte centrale realizzata da Sergio Criscuoli.
Non ho capito la necessita' di concedere tanto spazio ai cosiddetti "indignados" indugiando in modo discutibile su immagini e vignette offensive nei confronti del Papa. Capisco che non siamo piu' ai tempi dell'apologia e della glorificazione in terra del Papa e che anche la Rai si e' adeguata, ma forse si poteva rimarcare che le contestazioni hanno coinvolto pochissime centinaia di persone a fronte dei due milioni di giovani che hanno atteso il Papa e pregato per lui.
Ieri su History Channel (SKY)c'era un documentario più che carino sul Vaticano ( un po su tutto non solo il Papa)si chiamava : Vaticano oltre la soglia.
RispondiEliminaAmmetto che è un po vechiotto ( la immagini non andavano oltre il 2007) ma almeno è aveva una visione americana un po meno di parte e tendeva a difendere B16 su alcuni punti ( avversine della chiesa alla scienza, ricchezza ecc...).
Alcuni errori teologici c'erano, ma tutto sommato non era male.
Chi sa se si trova in rete?
sì si trova. basta andare su youtube e digitare: history channel vaticano oltre la soglia.
RispondiEliminaAntonio
Era un porogramma molto bello, in cui è stato dato conto di tutte le sfaccettature delle gmg. Complimenti a Rai Vaticano
RispondiEliminaGrazie davvero! A me è piaciuta molto la trasmissione: pochi confronti, molta fede, molto spazio al Papa.
RispondiEliminaAncora grazie
solo da censurare la prima parte di a.m.v.
RispondiEliminaPerche' da censurare?
RispondiEliminaNo, va bene la critica ma non si deve arrivare alla censura.
R.
censurare nel senso di non condividere,non di proibirne la visione,chiedo venia per l'uso inopportuno del termine,il resto del programma era ottimo,l'ora infame.....
RispondiEliminaConcordo con Anonimo (sono un altro anonimo! ^^)
RispondiEliminaRaffaella ha scritto bene...troppo risalto a quei quattro gatti che erano gli indignados.
Io sono stato a Madrid ed il rapporto era 1000 a 1.
2 milioni di pellegrini, forse 1 migliaio di indignados.
La prima parte era una distorsione della realtà non da poco.
A vedere il filmato sembrava quasi si trattasse di un rapporto 1:1...pazzesco.
condivido l'opinione di Raffaella sul programma e la considerazione di anonimo delle 6.28, anche se io per sopraggiunti "limiti di età" non ero a Madrid. Ma i fatti li conosciamo bene, ormai. Inoltre Valli, pur accennando al ritorno economico e turistico della GMG per la Spagna, è stato molto evasivo e poco puntuale, insistendo invece molto sulle polemiche sui costi dell'evento in tempi di crisi. ovviamente l'ora in cui è stato trasmesso ha penalizzato il programma.
RispondiEliminaho visto anch'io il documentario su History Channel e francamente mi sono detta "Finalmente un programma che mette in evidenza gli aspetti positivi del Vaticano e della Chiesa cattolica senza gettare ombre sul suo operato. Persino le crociate sono state giustificate come metodo di evangelizzazione valido per quei tempi (anche se non sono d'accordo sul metodo di evangelizzazione, sono convinta anch'io che erano frutto della cultura e della sensibilità del tempo). Buon anno a tutti. Maria Pia