domenica 18 novembre 2012

Il Papa incoraggia la colletta alimentare di sabato prossimo e ricorda la dolcezza evangeliza di suor Crescencia Perez (Izzo)


PAPA: INCORAGGIA LA COLLETTA ALIMENTARE DI SABATO PROSSIMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 nov. 

"Saluto i volontari del Banco Alimentare e incoraggio ogni iniziativa che educhi alla condivisione, come risposta alle difficolta' di tante famiglie". Lo ha detto il Papa al termine dell'Angelus
Sabato 24 novembre piu' di 130.000 volontari regaleranno il loro tempo per raccogliere nei supermercati di tutta Italia il cibo donato dagli avventori e ridistribuirlo nelle quasi 9.000 strutture caritative. 
Giunta alla sua 16esima edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e' diventata un importante momento che coinvolge e sensibilizza la societa' civile al problema della poverta' attraverso un gesto concreto di gratuita' e di condivisione.
Anche quest' anno, infatti, la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza una giornata in cui ciascuno puo' donare parte della propria spesa ai piu' poveri. E' un grande spettacolo di carita' che genera altrettanta solidarieta' umana. E negli altri 364 giorni dell'anno, la Rete Banco Alimentare "salva" quotidianamente le eccedenze di cibo per trasformarle in risorsa per chi e' povero. 

© Copyright (AGI)

PAPA: RICORDA LA DOLCEZZA EVANGELICA SUOR CRESCENCIA PEREZ


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 18 nov. 

La figura della beata Maria Crescencia Perez, religiosa della Congregazione delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto, elevata ieri all'onore degli altari, a Pergamino, in Argentina, e' stata ricordata oggi dal Papa dopo l'Angelus
"Vissuta nella prima parte del secolo scorso - ha ricordato Benedetto XVI - e' modello di dolcezza evangelica animata dalla fede.
Lodiamo il Signore per la sua testimonianza".       
Una suora che "aveva il cuore in cielo", ha definito la nuova beata il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ha presieduto il rito. 
"La testimonianze - ha spiegato il porporato ai microfoni di Radio Vaticana - dicono che tutte le suore erano buone, ma Suor Crescenzia era eccezionale. Sembrava che la sua persona fosse fatta solo di bonta', pazienza, gentilezza, gioia, amabilita'. Questa sua esistenza buona era nutrita di fede viva, incrollabile, operativa. Da questa fede scaturiva la sua laboriosita' e il suo intenso apostolato. Aveva il cuore in cielo". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: