sabato 27 ottobre 2012

BBC, il Vaticano condanna con durezza gli abusi sessuali compiuti da Jimmy Savile. Decaduta l'onoreficenza concessa nel 1990 da Papa Wojtyla


Vedi anche:

Dopo la pedofilia e l’omertà della Bbc, l’Inghilterra si aggrappa a Bond (Mazzocchi)

Lo strano caso della Bbc che doveva curare se stessa ed attaccava il Vaticano (Tiliacos)


Caso Savile. L'ordine è perentorio e arriva direttamente dai piani altri del Vaticano: basta onorificenze a caso (Rodari)


Bufera sulla Bbc per il caso Savile (Malaguti)

Scandalo Savile, alla Bbc cadono le prime teste (Cruccu)

Lombardi alla BBC: “Quell’onorificenza non andava attribuita a Savile”


Gb/ Vaticano condanna abusi Savile: Onoreficenza decade con morte

All'epoca Wojtyla gli insignito dell'Ordine di San Gregorio Magno

Città del Vaticano, 27 ott. (TMNews) 

Jimmy Savile, il defunto dj della Bbc accusato post-mortem di abusi sessuali sui minori, durante il pontificato di Giovanni Paolo II fu insignito dell'Ordine di San Gregorio Magno, ordine equestre riconosciuto dalla Santa Sede. E ora, dopo le richieste di informazione da parte dell'arcivescovo di Westminster Vincent Nichols, la Santa Sede precisa che quell'onoreficenza non avrebbe dovuto essergli concessa, condanna con durezza gli abusi sessuali compiuti da Savile e sottolinea, per bocca del portavoce Federico Lombardi, che l'onoreficienza "decade con la morte della persona".
Un portavoce di Nichols ha spiegato che il primate d'Inghilterra "ha scritto la scorsa settimana alla Santa Sede per domandare all'ufficio competente di indagare se l'onoreficienza concessa a Jimmy Savile per le sue opere caritatevoli possa essere rimossa ex post e i suoi effetti annullati".
Interpellato dalla 'Bbc', il portavoce vaticano, il gesuita Federico Lombardi, ha affermato che la Santa Sede "condanna con fermezza l'orribile crimine degli abusi sessuali su minori" e considera "molto gravi" le rivelazioni sul dj britannico. "Rattrista profondamente che a una persona risultata così compromessa sia stata concessa in vita una onoreficienza da parte della Santa Sede, che alla luce delle recenti informazioni certamente non avrebbe dovuto essergli attribuita". Quanto alla rimozione, "poiché non esiste una lista ufficiale permanente delle persone che hanno ricevuto un'onoreficienza del Papa nel passato, non è possibile depennare nessuno da una lista che non esiste". Ad ogni modo, "i nomi di coloro che ricevono un'onoreficienza papale non appaiono nell'annuario pontificio e l'onoreficienza decadere con la morte della persona".
"La cosa più importante - ha concluso Lombardi - è riaffermare la condanna della Chiesa nei confronti di tutte le forme di abuso sessuale, e in particolare l'abuso di minori, crimine estremamente grave. La Santa Sede è irremovibile su questo punto".

© Copyright TMNews

GB:Primate cattolico a Vaticano, tolga onorificenza a Savile

Londra, 27 ott. - Lo scandalo del presentatore della Bbc, morto nel 2011 e accusato di essere un molestatore di donne e minori, Jimmy Savile, chiama in causa indirettamente la Santa Sede. Vincent Nichols, primate d'Inghilterra e arcivescovo di Westminster, ha chiesto in una lettera inviata la scorsa settimana in Vaticano di revocare la concessione dell'onorificenza di commendatore dell'ordine pontifico di San Gregorio Magno a Savile. Il popolare presentatore fu insignito della commenda nel 1990 da Giovanni Paolo II per il suo impegno a favore di molte iniziative di beneficenza. Lo stesso problema si e' posto in Gran Bretagna dove Savile venne nominato Sir dalla regina che gli conferi' anche la decorazione di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (Obe), la stessa concessa ai Beatles .

© Copyright Repubblica

Nessun commento: