martedì 4 settembre 2012

Martini e il delirio dei media nel commento di Mario Giordano

Clicca qui per leggere l'editoriale.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

OT
Il Papa è ufficialmente il primo iscritto alla GMG 2013
http://thecatholicspirit.com/news/nation-and-world/pope-benedict-is-first-person-signed-up-for-world-youth-day-2013/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A%20thecatholicspirit/News%20%28News%20from%20The%20Catholic%20Spirit%29
Alberto il vecchio

un ins.di Religione ha detto...

l'enorme spazio, in un tripudio di elogi e senza la minima ombra di crtitica, dato in questi giorni dai media, anche e soprattutto dai media tradizionalmente e vigliaccamente più ostili al Papa e alla Chiesa, alla figura del card. Martini,la dice davvero lunga! Non credo che x nessun altro vescovo e cardinale sia stato finora riservato un "trattamento" del genere!..Uno spazio così impresionanante,con la notizia in prima pagina sia su giornali che in tv x giorni e giorni viene solitamente riservato a quando è il Pontefice a lasciarci( con la differenza che x Lui spesso abbondano non gli elogi ma le critiche anche gratuite), e NON per un cardinale x di più arcivescovo emerito da ben 10 anni! Con tutto il rispetto x Martini, questa è la prova di come il mondo laicista più ostile al Magistero, in un curioso quanto diabolico connubio con certo mondo cattolico progressista aveva ""eletto"" il card. Martini come una sorta di ""anti Papa""( lui stesso peraltro si era autodefinito "ante Papa", non va dimenticato!!) sulle cui posizioni defilate facevano riferimento x scatenarsi ogni qual volta il Papa o chi x Lui ribadiva la retta e costante Dottina della Chiesa! Ora che Martini non c'è più, c'è chi si sta letteralmente arrampicando sui vetri x affermare che Martini era scrupolosamente fedele al costante Magistero..Voglio pensare che sia stato così, ma i suoi continui " distinguo" soprattutto sui temi etici d'attualità( omosessualità,fine vita ecc..), sono lì a dirci che forse non era proprio del tutto così!.. spiace dirlo,ma quando i media di cui sopra sguizagliavano questa o quell'intervista a Martini mettendolo in "contrapposizione" col Papa,col Vaticano ecc.., il diretto interessato che pure aveva accettato di buon grado di parlare con i cronisti, non ha MAI speso una parola x dire che no, questa contrapposizione era falsa e artificiosa! Quando si trattava di fare critiche talvolta anche gratuite alla Chiesa ( come nell'ultima intervista dell'8 agosto) allora la sua parola era chiara e inequivocabile, ma quando si trattava di denunciare certe derive secolariste del mondo e della società io una chiarezza del genere non l'ho MAI udita!!.. Mi dispiace dire ciò..veramente!..ma aimè è così! Ora Martini riposa nel Duomo di cui è stato arcivescovo x 22 anni. anche lui sarà,come tutti, chiamato davanti al Giudizio di Dio. noi preghiamo x lui, auspicando che nel frattempo cali su questa storia quel doveroso silenzio troppo spesso ignorato soprattutto in questi ultimi giorni da parte di coloro che curiosamente dimostrano una singolare "allergia" a tutto ciò che è autenticamente cattolico..

Anonimo ha detto...

caro giordano se martini fosse vivo non cambierebbe niente perchè egli mai si degnò di smontare i deliri mediatici e l'assurda pretesa di essere un antepapa.
se fosse vivo starebbe zitto come è stato zitto quando il papa veniva attaccato.

Anonimo ha detto...

"Martini pastore generoso e fedele. " Benedetto XVI

un passante ha detto...

Avesse detto il contrario Benedetto, avrebbe di fatto legittimato lo scisma. Non ha abboccato alla trappola di chi ci sperava
Pastore generoso sicuramente lo era, sulla fedeltà immagino ( da profano) che il Papa si riferisse a Cristo, non al papa

Anonimo ha detto...

Scusa passante, ma se un cattolico deve proprio scegliere fra Cristo e il Papa, cos'è giusto che scelga?

un passante ha detto...

Guarda anonimo che io non ho emesso un giudizio di merito su cosa e' più importante, , da non credente non potrei nemmeno farlo. Ho solo provato con un ragionamento ad interpretare la frase del Papa. Dal battage di questi giorni il risultato non e' la piena sintonia con gli ultimi papi, mi pare evidente. Essendo Benedetto un uomo molto intelligente se ne sarà accorto, ma saprà conoscendolo della fedeltà di Martini a Cristo, e quello forse voleva dire, e questo e' fondamentale per un cristiano. In fondo i luterani e gli anglicani sono fedeli a Cristo e non al Papa. Ma i cattolici se non sbaglio dovrebbero esserlo anche al Papa.

Anonimo ha detto...

(ANSA) - MILANO, 4 SET - Alcuni gruppi di fedeli sono arrivati nel Duomo di Milano per visitare la tomba dove e' sepolto da ieri il cardinale Carlo Maria Martini. Un flusso contenuto e ordinato, di poco superiore rispetto a quello delle normali giornate, che si e' aggiunto a quello dei turisti normalmente in visita alla cattedrale. In molti si sono fermati per recitare una preghiera e per accendere un cero davanti alla cappella del Crocifisso, dove e' stato tumulato l'ex arcivescovo di Milano.

alberto ha detto...

Veroè comunque che Martini non ha fatto nulla per smarcarsi dai laicisti zapateristi ex e post comunisti falliti.Il silenzio e poi quell'ultima intervista hanno alimentato il delirio ma chi conta è Cristo non Martini povero peccatore.

Anonimo ha detto...

In tutti questi anni i luterani e gli anglicani hanno guardato con rispetto al Papa quel rispetto che non ha avuto dai vescovi narcisi cattolici compresi quelli italiani.