sabato 22 settembre 2012

Esce con Rizzoli il nuovo libro del Papa

A NATALE LA TERZA PARTE DI «GESÙ DI NAZARETH»

Esce con Rizzoli il nuovo libro del Papa


La terza parte del «Gesù di Nazareth» scritto da Benedetto XVI e riguardante i Vangeli dell'infanzia sarà nelle librerie per Natale e la Libreria editrice vaticana ha firmato un accordo con la Rizzoli per la pubblicazione del libro.

La Lev dà a Rizzoli il mandato di vendere in tutto il mondo i diritti dell'opera. Ma si è sbloccato solo martedì scorso, con una decisione del Papa, il braccio di ferro in Vaticano sulla cessione dei diritti alla Rizzoli del terzo volume. 
Dopo che il primo volume, nel 2007, era stato edito in Italia da Rizzoli e il secondo, nel 2011, era uscito per i tipi della Lev, casa che detiene a livello mondiale i diritti sulle opere del Pontefice, contrasti erano nati su chi dovesse gestire la pubblicazione del terzo volume, anche per quanto riguarda la commercializzazione dei diritti. Due i fronti contrapposti in Vaticano. Da un lato quello che sosteneva la proposta avanzata dal Gruppo Rizzoli di assumere, oltre alla pubblicazione in Italia (che avverrà comunque in coabitazione con la Lev), anche la gestione mondiale dei diritti: proposta che avrebbe avuto tra gli sponsor lo stesso segretario particolare di Benedetto XVI, mons. Georg Gaenswein, e il presidente della Fondazione Ratzinger e della Lev, mons. Giuseppe Antonio Scotti. L'altro fronte è quello secondo cui i diritti anche del terzo volume dovevano rimanere alla Lev, caldeggiato da cardinali e vescovi preoccupati per la possibilità che i diritti potessero finire a case editrici «laiche», non in linea con principi etici adeguati per chi debba mettere sul mercato un'opera del Papa.

© Copyright Il Tempo, 22 settembre 2012 consultabile online anche qui.

Nessun commento: