domenica 19 agosto 2012

Il Papa: Gesù non cercava consensi né marce trionfali. Benedetto XVI invia un saluto al Patriarca Kirill ed incoraggia il dialogo sui valori (Izzo)

PAPA: GESU' NON CERCAVA CONSENSI NE' MARCE TRIONFALI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 19 ago. -


"Gesu' non cercava consensi per conquistare Gerusalemme" in quanto "non era un Messia che aspirasse ad un trono terreno". 
Benedetto XVI ha voluto ricordarlo nel breve discorso che oggi ha preceduto la preghiera dell'Angelus, dedicato a commentare il brano del Vangelo di Giovanni che segue al racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci. "Anzi - ha osservato il Papa - alla Citta' santa Gesu' voleva andarci per condividere la sorte dei profeti: dare la vita per Dio e per il popolo. 
Quei pani, spezzati per migliaia di persone, non volevano provocare una marcia trionfale, ma preannunciare il sacrifico della Croce, in cui Gesu' divento' Pane spezzato per la moltitudine, corpo e sangue offerti in espiazione per la vita del mondo".
L'evangelista stesso riporta il giudizio dei presenti ai quali il messaggio sembro' troppo "duro".  "Gesu' dunque - ha rilevato Papa Ratzinger - fece quel discorso per disilludere le folle e, soprattutto, per provocare una decisione nei suoi discepoli. Infatti, molti tra questi, da allora, non lo seguirono piu'". 

"Fu quello il momento critico, la svolta nella sua vita pubblica: Gesu' smorza gli entusiasmi e provoca molti dissensi, la gente capi' che non era un messia come lo volevano, che non cercava un trono terreno".
"Cari amici - ha quindi esortato il Pontefice teologo parlando ai 4 mila fedeli presenti nel cortile della residenza estiva di Castel Gandolfo - lasciamoci nuovamente stupire dalle parole di Cristo: Egli, chicco di grano gettato nei solchi della storia, e' la primizia dell'umanita' nuova, liberata dalla corruzione del peccato e della morte". "E riscopriamo - ha continuato - la bellezza del sacramento dell'Eucaristia, che esprime tutta l'umilta' e la santita' di Dio: il suo farsi piccolo, frammento dell’universo per riconciliarlo interamente nell’amore. La Vergine Maria, che ha dato al mondo il Pane della vita, ci insegni a vivere sempre in profonda unione con Lui". 


© Copyright (AGI)

PAPA: INVIA SALUTO A PATRIARCA KIRILL E INCORAGGIA DIALOGO SU VALORI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 19 ago. 

Benedetto XVI ha voluto rivolgere pubblicamente oggi un messaggio al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill I, che, ha ricordato dopo l'Angelus, "in questi giorni e' ospite della Chiesa ortodossa in Polonia". 
"Saluto cordialmente - ha detto il Papa - Sua Santita' nonche' tutti i fedeli ortodossi. Il programma di questa visita ha compreso anche incontri con i vescovi cattolici e la comune dichiarazione del desiderio di far crescere l'unione fraterna e di collaborare nel diffondere i valori evangelici nel mondo contemporaneo, nello spirito della stessa fede in Cristo Gesu'".
Per il Papa tedesco, "e' questo un evento importante, che suscita speranza per il futuro". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: