martedì 3 aprile 2012

VIA CRUCIS 2012 AL COLOSSEO: I TESTI DELLE MEDITAZIONI

QUARESIMA SETTIMANA SANTA E PASQUA: LO SPECIALE DEL BLOG

Le meditazioni di Danilo e Anna Maria Zanzucchi per la Via Crucis che sarà presieduta da Benedetto XVI al Colosseo la sera di Venerdì Santo

La famiglia a scuola di amore sotto la croce

Le meditazioni delle quattordici stazioni della Via Crucis -- che sarà presieduta da Benedetto XVI al Colosseo la sera di Venerdì Santo, 6 aprile -- sono state scritte dai coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi, del movimento dei Focolari, iniziatori del movimento Famiglie Nuove. I testi sono preceduti da una introduzione e da una preghiera iniziale.

Introduzione

Gesù dice: «Chi vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua». Un invito che vale per tutti, celibi e sposati, giovani, adulti e anziani, ricchi e poveri, di una nazionalità o di un'altra. Vale anche per ogni famiglia, per i suoi singoli membri o per l'intera piccola comunità.

Prima di entrare nella sua Passione finale, Gesù, nell'orto degli ulivi, lasciato solo dagli apostoli addormentatisi, ha avuto paura di ciò che lo aspettava e, rivolgendosi al Padre, ha chiesto: «Se possibile, passi da me questo calice». Aggiungendo subito: «Non la mia, ma la tua volontà sia fatta».

In quel momento drammatico e solenne si coglie un profondo insegnamento per tutti coloro che si sono messi alla sua sequela. Come ogni cristiano, anche ogni singola famiglia ha la sua via crucis: malattie, morti, dissesti finanziari, povertà, tradimenti, comportamenti immorali dell'uno o dell'altro, dissensi con i parenti, calamità naturali.

Ma ogni cristiano, ogni famiglia, in questa via di dolore, può rivolgere lo sguardo fisso a Gesù, Uomo-Dio.

Riviviamo insieme l'esperienza finale di Gesù sulla Terra, accolta dalle mani del Padre: un'esperienza dolorosa e sublime, nella quale Gesù ha condensato l'esempio e l'insegnamento più preziosi per vivere la nostra vita in pienezza, sul modello della sua vita.

Preghiera iniziale

Adoramus te, Christe
Gesù, nell'ora in cui facciamo memoria della tua morte, vogliamo fissare il nostro sguardo d'amore sulle sofferenze indicibili da Te vissute.

Sofferenze tutte raccolte nel misterioso grido lanciato sulla croce prima di spirare: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?».

Gesù, sembri un Dio tramontato all'orizzonte: il Figlio senza Padre, il Padre privo del Figlio.

Quel tuo grido umano-divino, che ha squarciato l'aria sul Gòlgota, ci interroga e stupisce ancor oggi, ci mostra che qualcosa di inaudito è accaduto.

Qualcosa di salvifico: dalla morte è scaturita la vita, dalle tenebre la luce, dalla separazione estrema l'unità.

La sete di conformarci a te ci porta a riconoscerti abbandonato, ovunque e comunque: nei dolori personali e in quelli collettivi, nelle miserie della tua Chiesa e nelle notti dell'umanità, per innestare, ovunque e comunque, la tua vita, propagare la tua luce, generare la tua unità.

Oggi, come allora, senza il tuo abbandono, non ci sarebbe Pasqua.

I stazione

Gesù condannato a morte


Pilato non trova colpe particolari da imputare a Gesù, cede alla pressione degli accusatori e il Nazareno viene così condannato a morte.

Ci pare di ascoltarTi: «Sì, sono stato condannato a morte, tante persone che sembrava mi amassero e mi capissero hanno ascoltato le menzogne e mi hanno accusato. Non hanno capito ciò che dicevo. Tradito, mi hanno messo a giudizio e condannato. A morte, Crocifisso, la morte più ignobile».

Non poche delle nostre famiglie soffrono per il tradimento del coniuge, la persona più cara. Dov'è finita la gioia della vicinanza, del vivere all'unisono? Dov'è il sentirsi una cosa sola? Dov'è quel “per sempre” che ci si era dichiarati?

GuardarTi, Gesù, il Tradito, e vivere con Te il momento in cui crolla l'amore e l'amicizia che s'erano creati nella nostra coppia, avvertire nel cuore le ferite della fiducia tradita, della confidenza smarrita, della sicurezza svanita.

GuardarTi, Gesù, proprio ora che vengo giudicato da chi non ricorda il legame che ci univa, nel dono totale di noi stessi. Solo Tu, Gesù, mi puoi capire, puoi darmi coraggio, puoi dirmi parole di verità, anche se fatico a capirle. Puoi darmi quella forza che mi permette di non giudicare a mia volta, di non soccombere, per amore di quelle creature che mi aspettano a casa e per le quali ora sono l'unico appoggio.

II stazione
Gesù è caricato della croce


Pilato consegna Gesù nelle mani dei capi dei sacerdoti e delle guardie. I soldati gli pongono sulle spalle un manto scarlatto e sulla testa una corona di rami spinosi, Lo sbeffeggiano nella notte, Lo malmenano e Lo flagellano. Poi, al mattino, Lo caricano di un legno pesante, la croce sulla quale vengono inchiodati i briganti, perché tutti vedano che fine fanno i malfattori. Tanti dei suoi scappano.

Questa vicenda di 2000 anni fa si ripete nella storia della Chiesa e dell'umanità. Anche oggi. È il corpo di Cristo, è la Chiesa a essere colpita e ferita, di nuovo.

A vederTi così, Gesù, sanguinante, solo, abbandonato, deriso, ci domandiamo: «Ma quella gente che avevi così amato, beneficato e illuminato, quegli uomini, quelle donne non siamo forse anche noi, oggi? Anche noi ci siamo nascosti per paura di essere coinvolti, dimenticando di essere Tuoi seguaci».

Ma la cosa più grave, Gesù, è che ho contribuito anch'io al tuo dolore. Anche noi sposi e le nostre famiglie. Anche noi abbiamo contribuito a caricarTi di un peso inumano. Ogni volta che non ci siamo amati, quando ci siamo attribuiti la colpa l'uno all'altro, quando non ci siamo perdonati, quando non abbiamo ricominciato a volerci bene.

E noi invece continuiamo a dare ascolto alla nostra superbia, vogliamo sempre aver ragione, umiliamo chi ci sta vicino, anche chi ha legato la propria vita alla nostra.

Non ricordiamo più che Tu stesso, Gesù, ci hai detto: «Qualunque cosa avrete fatto a uno di questi piccoli l'avete fatta a me». Hai detto proprio così: «A me».

III stazione
Gesù cade per la prima volta


Gesù cade. Le ferite, il peso della croce, la strada in salita, sconnessa. E la calca della gente. Ma non è solo questo che Lo ha ridotto così. Forse è il peso della tragedia che si apre nella sua vita. Non si riesce più a vedere Dio in Gesù, uomo che si mostra così fragile, che inciampa e cade.

Gesù, lì, su quella strada, in mezzo a tutta quella gente che urla e strepita, dopo essere caduto a terra, Ti rialzi e cerchi di proseguire l'ascesa. In fondo al cuore sai che questa sofferenzaha un senso, avverTi di esserTi caricato del peso di tante nostre mancanze,tradimenti e colpe.

Gesù, la Tua caduta ci fa soffrire perché comprendiamo che la causa siamo noi; o forse la nostra fragilità, non solo fisica, ma quella di tutto il nostro essere. Vorremmo non cadere mai; ma poi basta poco, un intoppo, una tentazione o un incidente e ci lasciamo andare, e cadiamo.

Avevamo promesso di seguire Gesù, di rispettare e curare le persone che egli ci aveva messe vicino. Sì, in realtà le amiamo, o almeno ci sembra di farlo. Se venissero a mancare soffriremmo non poco. Ma poi cediamo nelle situazioni concrete di ogni giorno.

Quante cadute nelle nostre famiglie! Quante separazioni, quanti tradimenti! E poi i divorzi, gli aborti, gli abbandoni! Gesù, aiutaci a capire cos'è l'amore, insegnaci a chiedere perdono!

IV stazione
Gesù incontra la Madre


Nella salita al Calvario Gesù scorge sua madre. I loro sguardi si incrociano. Si comprendono. Maria sa chi è suo Figlio. Sa da dove viene. Sa qual è la sua missione. Maria sa di essere sua madre; ma sa anche di essere sua figlia. Lo vede soffrire, per tutti gli uomini, di ieri, oggi e domani. E soffre anche lei.

Certamente, Gesù, Tu patisci di fare soffrire in quel modo Tua madre. Ma la devi coinvolgere nella Tua divina e tremenda avventura. È il piano di Dio, per la salvezza di tutta l'umanità.

Per tutti gli uomini e tutte le donne di questo mondo, ma in particolare per noi famiglie, l'incontro di Gesù con la madre, lì sulla via del Calvario, è un avvenimento vivissimo, sempre attuale. Gesù si è privato della madre perché noi, ciascuno di noi -- anche noi sposi -- avessimo una madre sempre disponibile e presente. A volte ce ne dimentichiamo, purtroppo. Ma, quando ci ripensiamo, ci rendiamo conto che nella nostra vita di famiglia innumerevoli volte siamo ricorsi a lei. Quanto ci è stata vicina nei momenti difficili! Quante volte le abbiamo raccomandato i nostri figli, l'abbiamo supplicata di intervenire per la loro salute fisica e ancor più per una protezione morale!

E quante volte Maria ci ha ascoltato, ce la siamo sentita vicina a confortarci con il suo amore materno.

Nella via crucis di ogni famiglia, Maria è il modello del silenzio che, pur nel dolore più straziante, genera la vita nuova.

V stazione
Gesù è aiutato da Simone di Cirene a portare la Croce


Forse Simone di Cirene rappresenta tutti noi allorché all'improvviso ci arriva una difficoltà, una prova, una malattia, un peso imprevisto, una croce talvolta pesante. Perché? Perché proprio a me? Perché proprio adesso? Il Signore ci chiama a seguirLo, non sappiamo dove e come.

La cosa migliore da fare, Gesù, è venirTi dietro, essere docili a ciò che ci chiedi. Tante famiglie lo possono confermare per esperienza diretta: non serve ribellarsi, conviene dirTi di sì, perché Tu sei il Signore del Cielo e della Terra.

Ma non solo per questo possiamo e vogliamo dirTi di sì. Tu ci ami di amore infinito. Più del padre, della madre, dei fratelli, della moglie, del marito, dei figli. Ci ami di un amore che vede lontano, un amore che, al di là di tutto, anche della nostra miseria, ci vuole salvi, felici, con Te,per sempre.

Anche in famiglia, nei momenti più difficili, quando si deve prendere una decisione impegnativa, se la pace alberga nel cuore, se si è attenti a cogliere quello che Dio desidera da noi, veniamo illuminati da una luce che ci aiuta a discernere e a portare la nostra croce.

Il Cireneo ci ricorda pure i tanti volti di persone che ci sono state vicine nei momenti in cui una croce pesante si è abbattuta su di noi o sulla nostra famiglia. Ci fa pensare ai tanti volontari che in molte parti del mondo si dedicano generosamente a confortare e aiutare chi è nella sofferenza e nel disagio. Ci insegna a lasciarci aiutare con umiltà, se ne abbiamo bisogno, e anche a essere cirenei per gli altri.

VI stazione
Veronica asciuga il volto di Gesù


Veronica, una delle donne che segue Gesù, che ha intuito chi Lui sia, che Lo ama e perciò soffre nel vederLo soffrire. Ora scorge da vicino il suo volto, quel volto che tante volte aveva parlato alla sua anima. Lo vede stravolto, sanguinante e sfigurato, anche se sempre mite e umile.

Non resiste. Vuole alleviare le sue sofferenze. Prende un panno e tenta di tergere sangue e sudore da quel volto.

Talvolta nella nostra vita abbiamo avuto modo di asciugare lacrime e sudore delle persone che soffrono. Forse in una corsia di ospedale abbiamo assistito un malato terminale, abbiamo aiutato un immigrato o un disoccupato, abbiamo ascoltato un carcerato. E per cercare di sollevarlo, forse, abbiamo terso il suo volto guardandolo con compassione.

Eppure poche volte ci ricordiamo che in ogni nostro fratelloche è nel bisogno Ti nascondi Tu, Figlio di Dio. Come sarebbe diversa la nostra vita se ce lo ricordassimo! Pian piano prenderemmo coscienza della dignità di ogni uomo che vive sulla Terra. Ogni persona, bella o brutta,dotata o meno, fin dai primi momenti nel ventre della madre oppure ormai anziana ti rappresenta, Gesù. Non solo. Ogni fratello sei Tu. Guardando a Te, ridotto a poca cosa lì sul Calvario, capiremmo con la Veronica che in ogni creatura umana possiamo riconoscerTi.

VII stazione
Gesù cade per la seconda volta


Per la seconda volta, mentre avanza nell'angusta via del Calvario, Gesù cade. Intuiamo la sua debolezza fisica, dopo una terribile nottata, dopo le torture che Gli hanno inflitto. Forse non sono solo le sevizie, lo sfinimento e il peso della croce sulle spalle a farLo cadere. Su Gesù grava un peso non misurabile, qualcosa di intimo e profondo che si fa sentire a ogni passo più nitido.

Ti vediamo come un povero uomo qualsiasi, che ha sbagliato nella vitae adesso deve pagare. E sembri non avere più forza fisicao morale di affrontare il nuovo giorno. E cadi.

Come ci riconosciamo in Te, Gesù, anche in questa nuova caduta di sfinimento. E invece Ti alzi di nuovo,vuoi farcela. Per noi, per tutti noi, per darci il coraggio di rialzarci. La nostra debolezza c'è, ma il Tuo amore è più grandedelle nostre carenze, può sempre accoglierci e capirci.

I nostri peccati, di cui Ti sei fatto carico, Ti schiacciano, ma la tua misericordia è infinitamente più grande delle nostre miserie. Sì, Gesù, grazie a Te ci rialziamo. Abbiamo sbagliato. Ci siamo lasciati prendere dalle tentazioni del mondo, magari per bagliori di soddisfazione, per sentirci dire che qualcunoancora ci desidera, che qualcuno dice di volerci bene, di amarci addirittura. Facciamo talvolta fatica persinoa mantenere l'impegno preso nella nostra fedeltà di sposi. Non abbiamo più la freschezza e lo slancio di una volta. Tutto è ripetitivo, ogni atto pare pesante, viene voglia di evadere.

Ma cerchiamo di rialzarci, Gesù, senza cedere alla più grande di tutte le tentazioni: quella di non credere che il Tuo amore può tutto.

VIII stazione
Gesù incontra le donne di Gerusalemme che piangono su di Lui


Tra la folla che Lo segue c'è un gruppo di donne di Gerusalemme: Lo conoscono. VedendoLo in quelle condizioni, si confondono tra la folla e salgono verso il Calvario. Piangono.

Gesù le vede, coglie il loro sentimento di pietà. E anche in quel tragico momento vuole lasciare una parola che supera la semplice pietà. Egli desidera che in loro, che in noi non ci sia solo commiserazione ma conversione del cuore, quella che riconosce di aver sbagliato, che chiede perdono, che ricomincia una vita nuova.

Gesù, quante volte per stanchezza o per incoscienza, per egoismo o per timore chiudiamo gli occhi e non vogliamo affrontare la realtà! Soprattutto non coinvolgiamo noi stessi, non ci impegniamo nella partecipazione profonda e attiva alla vita e ai bisogni dei nostri fratelli, vicini e lontani. Continuiamo a vivere comodamente, deprechiamo il male e chi lo fa, ma non cambiamo la nostra vita e non paghiamo di persona affinché le cose cambino e il male sia debellato e giustiziasia fatta.

Spesso le situazioni non migliorano perché noi non ci siamo impegnati a farle cambiare. Ci siamo ritirati senza fare del male a nessuno, ma anche senza fare quel bene che avremmo potuto e dovuto fare. E qualcuno, forse, paga anche per noi, per la nostra latitanza.

Gesù, che queste tue parole ci risveglino, ci diano un po' di quella forza che muove i testimoni del Vangelo, spesso anche martiri, padrio madri o figli, che col loro sangue unitoa quello Tuo, hanno aperto e aprono anche oggi la strada al bene nel mondo.

IX stazione
Gesù cade per la terza volta


La strada in salita è breve, ma la sua debolezza è estrema. Gesù è sfinito nel fisico, ma anche nello spirito. Avverte su di Sé l'odio dei capi, dei sacerdoti, della folla che sembrano voler scaricare su di Lui la rabbia repressa per le oppressioni passate e presenti. Quasi che cerchino una rivincita, facendo valere il loro potere su Gesù.

E cadi, cadi Gesù, per la terza volta. Sembri soccombere. Ma ecco che con estrema fatica Ti rialzi e riprendi il terribile camminoverso il Gòlgota.

Certamente tanti nostri fratelliin tutto il mondo stanno soffrendo prove tremende perché Ti seguono, Gesù. Stanno salendo con Te verso il Calvario e con Te stanno persino cadendo sotto le persecuzioni che da duemila anni inferiscono sul Tuo Corpoche è la Chiesa.

Vogliamo con questi nostri fratelli nel cuore offrire la nostra vita, le nostre fragilità, la nostra miseria, le nostre piccole e grandi sofferenze quotidiane. Viviamo spesso anestetizzati dal benessere, senza impegnarci con tutte le forze a rialzarci e a rialzare l'umanità. Ma possiamo rialzarci, perché Gesù ha trovato la forza di rialzarSi e riprendere il cammino.

Anche le nostre famiglie sono parte di questo tessuto sfibrato, si ritrovano legate a una vita di benessere che diventa lo scopo stesso della vita. I nostri figli crescono: cerchiamo di abituarli alla sobrietà, al sacrificio, alla rinuncia. Cerchiamo di dar loro una vita sociale appagante negli ambienti sportivi, associativi e ricreativi, ma senza che queste attività siano solo un modo per riempire la giornata e avere tutto quello che si desidera.

Perciò, Gesù, abbiamo bisogno di ascoltare le Tue parole, che vogliamo testimoniare: «Beati i poveri, beati i mansueti, beati i costruttori di pace, beati coloro che soffrono per la giustizia...».

X stazione
Gesù è spogliato delle vesti


Gesù è nelle mani dei soldati. Come ogni condannato viene spogliato, per umiliarLo, ridurLo a niente. L'indifferenza, il disprezzo e la noncuranza per la dignità della persona umana si uniscono con l'ingordigia, la cupidigia e l'interesse privato: «Presero le vesti di Gesù».

La Tua veste, Gesù,era senza cuciture. Questo dice la cura che avevanoper Te Tua madre e le persone che Ti seguivano. Ora Ti trovi senza vestito, Gesù, e provi il disagio di chi è in balia della gente che non ha rispetto per la persona umana.

Quante persone hanno sofferto e soffrono per questa mancanza di rispetto per la persona umana, per la propria intimità. A volte anche noi, forse, non abbiamo il rispetto dovuto alla dignità personale di chi ci sta accanto, “possedendo” chi ci sta vicino, figlio o marito o moglie o parente, conoscente o sconosciuto. In nome della nostra presunta libertà feriamo quella degli altri: quanta noncuranza, quanta trascuratezza nei comportamenti e nel modo di presentarci l'uno all'altro!

Gesù, che si lascia esporre in questo modo agli occhi del mondo di allora e agli occhi dell'umanità di sempre ci richiama la grandezza della persona umana, la dignità che Dio ha dato a ogni uomo, a ogni donna e che niente e nessuno dovrebbe violare, perché sono plasmati ad immagine di Dio. A noi è affidato il compito di promuovere il rispetto della persona umana e del suo corpo. In particolare a noi sposi il compito di coniugare queste due realtà fondamentali e inscindibili: la dignità e il dono totale di sé.

XI stazione
Gesù è inchiodato sulla croce


Giunti alla località detta “Calvario”, i soldati crocifiggono Gesù. Pilato fa scrivere: «Gesù il Nazareno, re dei Giudei», per deriderLo e umiliare i giudei. Ma, pur senza volerlo, questa scritta certifica una realtà: la regalità di Gesù, re di un Regno che non ha confini né di spazio, né di tempo.

Possiamo solo immaginare il dolore di Gesù durante la crocifissione, cruenta e dolorosissima. Si entra nel mistero: perché Dio, fattosi uomo per amore nostro, si lascia inchiodare su un legno e innalzare da terra tra spasimi atroci, fisici e spirituali?

Per amore. Per amore. È la legge dell'amore che porta a donare la propria vita per il bene dell'altro. Lo confermano quelle madri che hanno affrontato anche la morte pur di dare alla luce il loro figlio. O quei genitori che hanno perso un figlio in guerra o in atti di terrorismo e che scelgono di non vendicarsi.

Gesù, sul Calvario impersoni tutti noi, tutti gli uomini di ieri, oggi e domani. Sulla croce ci hai insegnato ad amare. Ora cominciamo a capire il segreto di quella gioia perfetta di cui parlavi ai discepoli nell'ultima cena. Hai dovuto scendere dal Cielo, farTi bambino, poi adulto e quindi patire sul Calvario per dirci con la Tua vitache cos'è il vero amore.

Guardandoti lassù sulla croce, anche noi come famiglia, sposi, genitori e figli stiamo imparando ad amarci e ad amare, a nutrire tra noi quell'accoglienza che dona se stessa e che sa essere accolta con riconoscenza. Che sa soffrire, che sa trasformare la sofferenza in amore.

XII stazione
Gesù muore sulla croce


Gesù è sulla croce. Ore d'angoscia, ore terribili, ore di sofferenze fisiche disumane. «Ho sete», dice Gesù. E Gli viene accostata alla bocca una spugna imbevuta di aceto.

Un grido sale improvviso: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». Blasfemia? Il condannato grida il Salmo? Come accettare un Dio che grida, che Si lamenta, che non sa, non capisce? Il Figlio di Dio fatto uomo che sente di morire abbandonato dal Padre suo?

Gesù, fino a questo punto Ti sei fatto uno di noi, uno con noi, eccetto il peccato! Tu, Figlio di Dio fatto uomo, Ti sei immedesimato con noi fino a sperimentare, Tu che sei il Santo, la nostra condizione di peccatori, la lontananza da Dio, l'inferno di coloro che sonosenza Dio. Tu hai sperimentato il buioper darci la luce. Hai vissuto la separazione per darci l'unità. Hai accettato il dolore per lasciarci l'Amore. Hai provato l'esclusione, abbandonato e sospeso tra Cielo e Terra, per accogliercinella vita di Dio.

Un mistero ci avvolge rivivendo ogni passo della TuaPassione. Gesù, Tu non tieni come un tesoro geloso la Tua uguaglianza con Dio, ma Ti fai povero di tutto per arricchirci.

«Nelle Tue mani consegno il mio spirito». Come hai fatto, Gesù, in quell'abisso di desolazione, ad affidarti all'Amore del Padre, abbandonarTi in Lui, morire in Lui? Solo guardando a Te, solo con Te possiamo affrontare le tragedie, le sofferenze degli innocenti, le umiliazioni, gli oltraggi, la morte.

Gesù vive la Sua morte come dono per me, per noi, per la nostra famiglia, per ogni persona, per ogni famiglia, per ogni popolo, per l'umanità intera. In quell'atto rinasce la vita.

XIII stazione
Gesù è deposto dalla Croce e consegnato alla Madre


Maria vede morire Suo Figlio, Figlio di Dio e anche suo. Sa che è innocente, ma si è caricato del peso delle nostre miserie. La Madre offre il Figlio, il Figlio offre la Madre. A Giovanni, a noi.

Gesù e Maria, ecco una famiglia che, sul Calvario, vive e soffre il supremo distacco. La morte li divide, o perlomeno sembra dividerli, una madre e un figlio con un legame insieme umano e divino inimmaginabile. Per amore lo donano. Si abbandonano entrambi alla Volontà di Dio.

Nella voragine apertasi nel cuore di Maria entra un altro figlio, che rappresenta l'umanità intera. E l'amore di Maria per ciascuno di noi è il prolungamento dell'amore che ella ha avuto per Gesù. Sì, perché nei discepoli vedrà il volto di Lui. E vivrà per loro, per sorreggerli, aiutarli, incitarli, portarli a riconoscere l'Amore di Dio, perché nella loro libertà si rivolgano al Padre.

Cosa dicono a me, a noi, alla nostra famiglia, questa Madre e questo Figlio sul Calvario? Ognuno si può solo fermare, attonito, di fronte a tale scena. Intuisce che questa Madre, questo Figlio ci stanno facendo un dono unico, irripetibile. In loro infatti troviamo la capacità di dilatare il nostro cuore e aprire il nostro orizzonte a dimensione universale.

Lì, sul Calvario, accanto a te, Gesù, morto per noi, le nostre famiglie accolgono il dono di Dio: il dono di un amore che può allargare le braccia all'infinito.

XIV stazione
Gesù è deposto nel sepolcro


Un profondo silenzio avvolge il Calvario. Giovanni, nel suo Vangelo, attesta che il Calvario si trova in un giardino dove c'è un sepolcro ancora non usato. Proprio lì i discepoli di Gesù depongono il Suo corpo.

Quel Gesù, che hanno poco alla volta riconosciuto come Dio fattoSi Uomo, è lì, cadavere. Nella solitudine sconosciuta si sentono smarriti, non sanno che fare, come comportarsi. Non resta loro che consolarsi reciprocamente, farsi forza l'uno con l'altro, stringersi assieme. Ma proprio lì matura nei discepoli il momento della fede, del ricordo di quello che Gesù ha detto e fatto quand'era in mezzo a loro, e che allora avevano capito solo in parte.

Lì cominciano ad essere Chiesa, in attesa della Risurrezione e dell'effusione dello Spirito. Con loro c'è la madre di Gesù, Maria, che il Figlio aveva affidato a Giovanni. Si radunano tra loro, con lei, attorno a lei. In attesa. In attesa che il Signore si manifesti.

Sappiamo che quel corpo dopo tre giorni è risorto. Così Gesù vive per sempre e ci accompagna, Lui personalmente, nel nostro viaggio terreno, tra gioie e tribolazioni.

Gesù, fa' che ci amiamo reciprocamente. Per averti di nuovo in mezzo a noi, ogni giorno, come tu stesso hai promesso: «Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

(©L'Osservatore Romano 1° aprile 2012)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse, forse, forse... troppi forse.
Molto meglio il "Maria di Nazaret" di domenica e lunedi sera, a tratti sorprendente, con degli spunti di autentica genialita', e che fa vedere fin troppo bene l'ordinarieta' apparente di una vita di fede, e che chi fa il male sceglie di farlo... non c'e' illogicita' ne casualita', ma solo un accumulo di male + male + male che alla fine porta Gesu' a vivere la condanna per crocifissione.
E di responsabilita' personale, fin dai tempi di Adamo ed Eva (Genesi 3) non si vuole sentir parlare: si cercano scuse, si accampano gisutificazioni, si vuole nascondersi dietro a "l'ha fatto anche lui" e cosi' via.

Caterina63 ha detto...

mah!! un testo molto deludente...
anche la Passione e morte diventano "linguaggio conciliarista".... sciapo e privo di una vera spinta alla conversione....
Non basta meditare su ciò che ha passato Nostro Signore e ciò che ha provato la Madre, è fondamentale che riconosciamo le nostre responsabilità ma senza se e senza ma!
Gesù NON vuole essere compatito per ciò che ha passato in quei momenti, vuole trovare DISCEPOLI!
Non dobbiamo trasformare la Via Crucis in un momento di phatos o un cumulo di buoni sentimenti...

I Discepoli in quel frangente SCAPPARONO!! solo Giovanni e le "pie donne", ossia, quelle donne che avevano già RINUNCIATO alle vanità del mondo, restarono fino alla fine, con Maria la Madre di Gesù...
Il momento è drammatico: Pietro ha appena rinnegato Gesù, ed è scappato, piangendo, mortificato, addolorato...
Giuda lo ha tradito, si è pentito, ma ha perduto ogni speranza e si va ad impiccare...
Tutti gli altri si sono nascosti!
E noi? noi dove stiamo? che posto occupiamo in questi momenti? SIAMO SPETTATORI o siamo questi Discepoli affranti?

P.S. "la Maria di Nazareth" di domenica è stata davvero un pianto!!!
Non si può pretendere di TRASCINARE Maria fuori da quell'ONORATA POSIZIONE in cui Dio l'ha collocata nel renderla IMMACOLATA, PURA, TUTTASANTA!
La vita di Maria Santissima deve ELEVARCI VERSO L'ALTO, mentre questi film la trascinano in basso: più la trattiamo come una donna comune nel senso contaminata DAL PECCATO ORIGINALE mentre ne era stata preservata, più noi perderemo l'occasione di elevarci CON Lei....
Maria era donna FUORI DAL COMUNE perchè in Lei non vi era il seme del Peccato, non vi era concupiscenza, non vi era malizia, non vi era corruzione di pensiero... era una Creatura umana che, preservata dal Peccato, viveva in Dio cercando di comprendere gli eventi che viveva e di cui Dio l'aveva coinvolta direttamente e personalmente...
Maria E' UNICA nel suo genere, come ogni uomo è unico, perciò Maria non può essere ritratta in una vita simile alla nostra....
NOI SEMMAI possiamo somigliarle, avvicinarsi al suo STILE DI VITA, mentre questi film, la rendono simile a noi PECCATORI....