lunedì 23 aprile 2012

Compleanno ed anniversario del Santo Padre: i doverosi ringraziamenti a giornali, televisioni cattoliche, agenzie, siti web e telegiornali. L'irritazione per le incomprensibili assenze (Raffaella)

Carissimi amici, "a bocce ferme", come si usa dire in questi casi, possiamo tracciare un bilancio della copertura mediatica dei due eventi della scorsa settimana: il compleanno del Santo Padre ed il settimo anniversario della sua elezione al Soglio di Pietro.
Credo che sia doveroso ringraziare tutti coloro che, in modi diversi e con toni differenti, hanno dedicato analisi e commenti al Pontificato di Papa Benedetto.
Inizio subito a ringraziare Tv2000 e Telepace che si sono distinte in questi giorni per la presenza preziosa ed insostituibile. Davvero ottimi gli speciali di lunedi' e giovedi' andati in onda su Tv2000. Bella la decisione di Telepace di riproporre la registrazione della Veglia con i sacerdoti, del giorno dell'elezione e della Messa per l'inizio del Magistero Petrino.
Le due emittenti hanno scelto due linee diverse ma complementari ed il risultato e' stato ammirevole e preziosissimo.
Grazie, quindi, ai due canali cattolici :-)
I quotidiani sono stati tutti pressoche' presenti con una serie di articoli che hanno reso giustizia al Santo Padre. Ovviamente non si e' trattato di un panegirico generale ma mi ha fatto molto piacere constatare che in maniera unanime si e' dato atto a Joseph Ratzinger di avere impresso una serie di svolte alla storia della Chiesa. La cartina di tornasole e' sicuramente, ma non solo, la gestione della piaga della pedofilia nella Chiesa. Ottime anche le considerazioni sul fatto che il Papa non vuole fare la sua volonta' ma mettersi in ascolto delle istanze di tutti.
Bene, quindi, i quotidiani con l'eccezione del Corriere della sera che ha brillato per assenza.
Sono piacevolmente sorpresa anche dalla copertura mediatica data dai telegiornali (non dalle reti televisive). Direi che il primo premio va sicuramente al Tg2 presente sia il giorno del compleanno sia quello dell'anniversario dell'elezione e con lo speciale di Tg2 dossier di sabato 14 aprile.
Se la sono cavata bene anche gli altri telegiornali ed il Tg1 si e' occupato del Papa anche nella rubrica Tv7 anche se per pochi minuti.
Non cosi' le reti televisive: non un solo speciale sulle reti Rai e Mediaset.
Presenti in modo massiccio anche le agenzie di stampa. A questo proposito vorrei citare soprattutto il lavoro di Salvatore Izzo (Agi), di Giovanna Chirri (Ansa) e di tutti i giornalisti che scrivono su Korazym.
Bene anche i vaticanisti che scrivono sui rispettivi blog che non hanno mancato di dedicare speciali ed analisi ai due anniversari che hanno visto protagonista il Santo Padre.
Ci sono poi i siti, i forum, i blog e le rubriche sui social network tenuti da semplici fedeli che hanno lavorato duramente in questi giorni sia in Italia sia all'estero.
Un grazie sincero a tutti: canali televisivi cattolici, telegiornali, agenzie di stampa, siti internet e spazi virtuali dei vaticanisti.
Dispiace la totale assenza della struttura Rai Vaticano che pure e' sempre attiva quando si tratta di altri anniversari.
Tutti promossi, quindi, tranne le eccezioni citate :-)))

Raffaella

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei stata molto buona nelle tue valutazioni. Io avrei ampliato il discorso latitanti e pure fatto qualche nome :-) Possibile abbia ragione tu, certa gente non merita neppure di essere nominata, per non parlare dell'acquisto dei loro libri.
Alessia

Raffaella ha detto...

:-))

Anonimo ha detto...

noi dobbiamo ringraziare soprattutto te Raffy,per il tuo instancabile impegno,la tua abnegazione e,last but not least,il tuo sincero affetto per questo straordinario papa,che è l'unica cosa che ci accomuna,perchè la fatica è tutta tua,noi bloggers ci mettiamo i pareri e l'amore per la verità.GRAZIE COMUNQUE SEMPRE A TE!GR2

Raffaella ha detto...

Grazie :-))
R.

laura ha detto...

Son d'accordo. Tu ti sei data da fare più di tutti e con in mezzi che (non) hai! Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Straquoto GR2 :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, grazie per la tua opera. Domani sul Sole-24 ore, in regalo, volume per i 7 anni, di Gm. Vian, G, Ferrara, L. Scaraffia e A. Massarenti