martedì 20 marzo 2012

Viaggio in Messico. Don Flores Navarro: la fede è viva nonostante problemi di povertà e violenza

Viaggio in Messico. Don Flores Navarro: la fede è viva nonostante problemi di povertà e violenza

Il Messico, prima tappa dell'imminente visita pastorale di Benedetto XVI, è un Paese antico che guarda con fiducia e speranza al futuro. Una nazione dove tradizione e modernità si incontrano e si scontrano allo stesso tempo. Qual è, dunque, l’importanza che oggi viene attribuita nel Paese a valori e istituzioni fondamentali, come ad esempio la famiglia? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a don Armando Flores Navarro, rettore del Pontificio Collegio messicano:

R. – Penso che la sensazione sia di profonda speranza perché il Messico ama tanto il Papa e spera di ricevere da lui la conferma nella fede, e anche la conferma nella comunione e nella carità. Il Messico, i messicani e le messicane, amano il Papa da tanto tempo e si sono sentiti molto legati alla figura di Giovanni Paolo II, e con lo stesso spirito stanno aspettando adesso Benedetto XVI.

D. – In Messico, valori come la famiglia quanto contano oggi?

R. – E’ un valore molto importante. Penso che sia un valore molto caro alla Chiesa e molto caro anche alla cultura. C’è ancora la famiglia, ma ci sono anche delle sfide per la famiglia, con tutti questi mutamenti culturali, la globalizzazione e anche l’emergere di diversi modelli familiari come, ad esempio, quelli monoparentali. La famiglia, però, rimane sempre la struttura fondamentale nella società messicana.

D. – Ci sono aspetti, oggi, nella realtà messicana che mettono in crisi i valori positivi che uno Stato moderno dovrebbe avere…

R. – Adesso c’è l’emergenza della povertà, un aumento delle persone che vivono in situazione di precarietà. Anche la disuguaglianza sociale, con la non equa distribuzione dei beni, è brutale e tragica, e poi anche la situazione della violenza, attribuita al crimine organizzato: sono tutti aspetti che pongono sfide a tutti i settori della società.

D. – Il parlamento messicano sta approvando la legge sulla libertà religiosa. Secondo lei, è un passo avanti importante in uno Stato democratico?

R. – Senz’altro è un passo avanti molto importante, ma ancora c’è un dibattito: ci sono radici storiche di uno scontro tra la Chiesa e lo Stato, che non sono state ancora ben chiarite e nemmeno riconosciute da tutti, in Messico. Ma questa vicenda è un momento molto importante per fare un passo avanti.

D. – La Chiesa cattolica raccoglie la stragrande maggioranza dei messicani: si vive la fede in modo molto intenso. E’ solo un fatto di tradizione o è qualcosa di più profondo?

R. – Penso che sia una cosa più profonda, che poi si manifesta in una religiosità viva, in una pietà popolare molto viva. Poi c’è la vita di parrocchia, con i fedeli che tutti sono impegnati nella loro fede, e che ci parla di un senso profondo di religiosità non superficiale, di un vero attaccamento del cuore alla propria fede cristiana.

D. – L’incontro con Benedetto XVI come lo immagina, lei?

R. – Io lo immagino come un incontro molto vivace, anche molto emozionante per tantissima gente che si sposterà appositamente per vedere il Papa. Io mi auguro che non sia solo per vedere, ma anche per ascoltare questo Papa che con le sue parole, così sagge e profonde, può dare riferimenti importantissimi in un momento di confusione generale a causa delle note vicende di violenza, di povertà e di disuguaglianza, e che ci possa aprire prospettive di speranza e di impegno per il futuro prossimo, per la Chiesa in Messico. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: