giovedì 1 marzo 2012

Il parere sul corvo di Jean Mercier

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Mariateresa. Qui una traduzione.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare che Mercier centra bene il problema - forse la "non vicinanza" da Roma permette uno sguardo piu' distaccato?

Bertone "il avait la pleine confiance du pape et représentait une rupture majeure avec le système mis en place par son prédécesseur, le cardinal Sodano. Sodano, issu de la diplomatie, fut un proche des époux Pinochet durant son temps au Chili, et soutint le scandaleux Marcial Maciel comme patron de la Légion du Christ. Ratzinger voulut dès le début des années 2000 s'attaquer aux problèmes des délits sexuels au sein du clergé, mais se heurta à un tir de barrage de l'équipe Sodano."

Aspettiamo che il Papa finisca i Santi Spirituali Esercizi, vediamo che succede poi. C'e' proprio da pregarci su.

mariateresa ha detto...

Mercier secondo me dice in raffinato quello che io posso dire in termini rozzi ma esplicativi: il Papa, dopo aver frequentato per 25 anni la Curia e avere toccato con mano le delizie dei diplomatici di Curia, piuttosto che attingere lì per la carica di Segretario di Stato avrebbe assunto anche il suo fornaio.
Non volendo esagerare si è tenuto Bertone.
Ma questo semplice ragionamento mai sfiorerà i disinformatori di professione che evidentemente pensano che prima dell'orrido Bertone era una bellezza di stile, di disinteresse e di efficienza. Anche se commentatori con la memoria meno gracilina, ho visto che hanno ricordato di recente che Sodano fu definito a suo tempo il peggior segretario di Stato dai tempi di...non mi ricordo quali. Tanto sono le solite affermazioni iperboliche che sono usate da chi vuole e deve attaccare.
Insomma si è tenuto Bertone perchè il parco umano non è fulgido, evidentemente, e teme il riproporsi dei brutti scenari del passato.
E a me sembra plausibile come spiegazione.
Ma una soluzione bisognerà pure trovarla perchè c'è un limite al tiro delle pietre nei denti, anche perchè i denti finiscono.

raffaele ibba ha detto...

Il ne faut pas être naïf, évidemment.
Però non bisogna essere troppo furbi neppure.
Sodano mi sta allegramente antipatico, ed i suoi ruoli religiosi e politici lo rendono, ai miei occhi, assai poco "cristiano" e molto "imperiale".
Con questo, tuttavia, è un uomo di 84 anni e godrà pure di "eccellente salute" ... ma più di tanto non si può pensare.
Insisto a pensare che l'attacco è al Papa e non a Bertone.
Bertone è facile da attaccare perché è "passionné par le foot et la politique italienne" ma non è lui l'obiettivo,
Allora?
Allora è il papa che vuole dei sacerdoti dediti a Dio ed a Cristo.
Questo è l'obiettivo della azione, infatti qualcuno ha scritto (e mi sembra proprio in questo blog, nei commenti, ma posso sbagliare) che i documenti sono tutti "già usciti" e vengono centellinati.
Non vale la pena andare oltre.
Preghiamo sapendo che la navigazione è al sicuro.
Il timoniere è saldo ed abbiamo un ospite straordinario, che dorme un pochino, ma ne ha ogni diritto e, comunque, con Lui a bordo non ci succede nulla di grave.
ciao
r

Anonimo ha detto...

Mmmmmmmmmmmmmm! Se continua così mi vedrò costretta a perdonare Valli per i suoi scivoloni sulle pedane mobili. Vedremo
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/133103/chi_spara_contro_bertone
Alessia

Anonimo ha detto...

il peggiore di tutti i tempi,senza paragoni,le parole sono queste,ma già lo sappiamo di Ratzinger ce n'è soltanto uno tutti gli altri son nessuno,ma non potendo ovviamente fare tutto da solo,è costretto a far di necessità virtù,se il 'materiale' umano è quello,bisogna adattarsi,ma almeno che non tengano pugnali nascosti sotto le casole,non so se mi spiego....

Anonimo ha detto...

"Preghiamo sapendo che la navigazione è al sicuro.
Il timoniere è saldo ed abbiamo un ospite straordinario, che dorme un pochino, ma ne ha ogni diritto e, comunque, con Lui a bordo non ci succede nulla di grave."

Un grazie di cuore a Raffaele Ibba per questa bella riflessione, che, a volte, presi dalle ansie e dalle fatiche del momento, dimentichiamo. Tenerissima l'immagine dell'ospite che dorme un pochino, anche se credo che il suo sia un finto sonno, giusto per stare a vedere noi cosa facciamo nelle tempeste. ma in certi momenti è così difficile stargli dietro... anche se è sempre meraviglioso! Maria Pia

Anonimo ha detto...

Che Valli dia la patente di cretino a Bertone mentre niente scalfisce Tettamanzi dovrebbe far pensare. La vedo dura per Scola. Eufemia