domenica 18 marzo 2012

E' morto Shenouda III di Alessandria. La vicinanza del Papa ai cristiani copti

E' morto Shenouda III di Alessandria. La vicinanza del Papa ai cristiani copti

Lutto nella Chiesa e in Egitto. Dopo una lunga malattia è morto, ieri, all’età di 88 anni Shenouda III di Alessandria, capo spirituale della Chiesa copta. In una dichiarazione, padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, afferma che “la Chiesa cattolica si unisce al dolore e alla preghiera dei cristiani copti”. Benedetto XVI, aggiunge, "è stato informato e si unisce spiritualmente alla preghiera di suffragio". “Per tutti noi rimarrà indimenticabile – sottolinea padre Lombardi - l’incontro del Papa Shenouda al Cairo con Giovanni Paolo II, in occasione del suo pellegrinaggio al Monte Sinai per il Grande Giubileo, momento alto del dialogo e dell’incontro nella comune fede in Cristo”. “Il Signore – conclude padre Lombardi - accolga questo grande pastore e gli dia il premio meritato per il suo servizio”. Al vescovo ausiliare del Patriarcato di Alessandria dei copti, mons. Boutros Fahim, Gabriella Ceraso ha chiesto un ricordo della figura di Shenouda III:

“La notizia si è diffusa come il fuoco nella paglia perché la gente in Egitto lo amava tanto, sia i cristiani che i musulmani, e soprattutto gli ortodossi, i suoi fedeli. Ha guidato la Chiesa per tantissimi anni, quasi 40 anni di patriarcato. Ha lasciato un gran segno. Quando ha ricevuto l’impegno, l’incarico, la Chiesa era molto più debole, molto più nascosta… La Chiesa ortodossa, sotto la sua guida, è molto progredita a livello pastorale. Ha creato tantissime parrocchie e diocesi all’estero, in quasi tutti i Paesi del mondo. Ha dato un grande impulso alla vita ecclesiastica di tutto l’Egitto, e non mi riferisco solo ai copti ortodossi. Ha lasciato un gran segno nella Chiesa in questo periodo e adesso con la sua dipartita ha lasciato un grande vuoto”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

40 anni di Patriarcato... per molti anni malato... Ma non so se ci fossero anche in Egitto articoli come quelli che leggiamo in Italia, sulle dimissioni del Papa, etc...etc...