venerdì 10 febbraio 2012

Pedofilia, padre Lombardi: il Papa ha seguito i lavori del Simposio e li appoggia. Benedetto XVI finanzia il centro per la formazione di agenti anti-abusi (Izzo)

PEDOFILIA: PADRE LOMBARDI, PAPA HA SEGUITO I LAVORI E CI APPOGGIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 feb.

Attraverso "stretti collaboratori" come i prefetti delle Congregazioni della Dottrina della Fede Joseph William Levada, dei vescovi Marc Oullet, e di Propaganda Fide Fernando Filoni, Benedetto XVI "ha seguito momento per momento" il simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento" che si e' concluso oggi alla Gregoriana e "ci ha fatto sentire il suo appoggio".
"Sono stati con noi - ha detto a conclusdione dei lavori il portavoce vaticano padre Federico Lombardi - hanno lavorato con noi, ci hanno ispirato; e i delegati delle Conferenze Episcopali si sono resi conto che il governo della Chiesa era coinvolto".
Per padre Lombardi, il bilancio dei lavori "e' molto positivo anche perche' la Chiesa puo' anche aiutare la societa' a combattere questi crimini, e vuole dare il proprio contributo "al bene comune e all'interesse sociale a che i bambini vivano in ambienti protetti". E la testimonianza di una donna irlandese abusata, la signora Marie Collins, ha affermato il portavoce, e' stata "molto importante" perche' ha aiutato a far crescere la consapevolezza riguardo alle responsabilita' della Chiesa. In questi ultimi tempi ci sono gia' state "tante rotture di una cultura del silenzio e dell'omerta' sugli abusi del clero, ma - ha concluso Lombardi - abbiamo vissuto in questi giorni un ulteriore passo importante per condividere questo cambiamento a livello di Chiesa universale".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: PAPA FINANZIA CENTRO PER FORMAZIONE AGENTI ANTI-ABUSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 feb.

Benedetto XVI ha deciso di finanziare con una ingente somma di denaro la creazione di un centro per la formazione di religiosi esperti e di volontari per la protezione dei minori nelle parrocchie, negli oratori e nelle scuole cattoliche. Lo ha confermato padre Francosi-Xavier Dumortier, rettore della Pontificia Universita' Gregoriana, nella conferenza stampa conclusiva del simposio internazionale "Verso la guarigione e il rinnovamento". Si tratta, ha spiegato il religioso, di uno strumento di 'e-learning' moderno e facile da usare per diffondere una cultura dell'ascolto e rendere accessibili la riflessione degli esperti piu' autorevoli e migliori pratiche di gestione degli abusi". In tale modo "abbiamo invertito la rotta rispetto alla cultura del silenzio e del nascondimento". Il Centro, ha rivelato il rettore, "e' il frutto di una collaborazione con l'Universita' tedesca di Ulm per dare una risposta internazionale a un fenomeno che non si limita ad una nazione. L'iniziativa non ha solo uno scopo didattico o di ricerca di risposte globali; vogliamo dimostrare che, in quanto Universita' Pontificia, intendiamo fare passi avanti per il bene di tutta la Chiesa". Per Maria Pia Capozza, presidente dell'associazione "Giovanna d'Arco Onlus" che si occupa di abusi, "occorre porre fine alla cultura del silenzio e dell'omerta'; il primo passo verso la guarigione e' ascoltare le vittime e assicurare loro giustizia con realismo, chiarezza e trasparenza".

© Copyright (AGI)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ha seguito i lavori e li appoggia,il comunicato era di routine e firmato dal card.Bertone,il papa non riceverà i delegati,come di solito fa e Guènois,letto su 'Benoit et moi' un attimo fa,dice: perchè non lo fa?probabilmente perchè dei problemi derivati dalla pedofilia,non ne può più e perchè non è giusto che il suo grande pontificato si ricordi solo per la lotta agli abusi....

Raffaella ha detto...

Il meraviglioso Pontificato di Papa Benedetto deve essere ricordato ANCHE per la lotta agli abusi.
Ed e' un traguardo guadagnato con il sudore ed il sangue.
In tanti vorrebbero dimenticare questa parte del suo Pontificato ma, dopo il 2010, non e' possibile.
R.

Anonimo ha detto...

anche,ma non solo concordo,ma si tende a sminuire la grandezza di questo papa,ho letto qua e là che il fotografo ufficiale di GP2 è andato in Polonia per promuovere una mostra sui suoi scatti più belli al 'grande 'polacco;l'altra sera Ruini su tv2000(ovvio) non ha fatto che tessere gli elogi e lodare le grandi iniziative che hanno a suo dire cambiato la chiesa in modo radicale e che naturalmente ora BXVI raccoglie così i frutti senza essersi dannato l'anima,a me è venuto mal di stomaco....

Raffaella ha detto...

Niente di nuovo purtroppo!

Anonimo ha detto...

La storia renderà merito al nostro immenso Benedetto che, a differenza del predecessore, non ha alle spalle un ufficio pr che ne costruisce il culto.
Alessia

Anonimo ha detto...

e continua a vendere reliquie e santini.....