lunedì 20 febbraio 2012

Chiesa e arte: pubblicato il catalogo della mostra dedicata al 60.mo di sacerdozio di Benedetto XVI (Radio Vaticana ed Osservatore Romano)

Chiesa e arte: pubblicato il catalogo della mostra dedicata al 60.mo di sacerdozio di Benedetto XVI

È stato presentato ieri a Roma il volume “Lo splendore della verità. La bellezza della carità”, catalogo della mostra dedicata lo scorso anno ai 60 anni di sacerdozio di Benedetto XVI. Il libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, è una testimonianza del rinnovato interesse della Chiesa per l’arte contemporanea nella sua totalità: sia essa pittura, scultura, architettura o musica. Il servizio di Michele Raviart:

La Chiesa e gli artisti devono tornare a incontrarsi, per offrire alla cultura “un esempio eloquente di dialogo fecondo, “orientato a rendere questo nostro mondo più umano e più bello”. Così Benedetto XVI si rivolse agli artisti nel 2011, manifestando l’esigenza di recuperare un rapporto, quello tra arte e fede, storicamente privilegiato. Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

“Io penso che questo rapporto si possa ricostruire con un contributo reciproco. Gli artisti danno a noi la nuova grammatica di nuovi linguaggi, che la nuova cultura comprende, e noi diamo loro ancora alcuni soggetti, alcune narrazioni, che sono state capitali per la storia dell’umanità“.

In questo senso, la mostra esposta lo scorso anno nell’aula Paolo VI in Vaticano, è stato un tassello importante in questo percorso di riavvicinamento. Sessanta opere di altrettanti artisti, in un orizzonte espressivo che abbraccia tanto la pittura e la scultura, quanto architettura, musica e fotografia. Micol Forti, curatore della collezione d’arte contemporanea ai Musei Vaticani:

“Il bilancio è assolutamente positivo, sia della mostra che del catalogo: sono stati una tappa molto importante di questo rinnovato dialogo fra la Chiesa e la cultura contemporanea, di questa visione che la Chiesa sta riattivando, e che quindi coinvolge la cultura davvero in tutti i suoi linguaggi e in tutti i suoi aspetti, e che in questa tappa ha trovato un’espressione unica e rara per la risposta degli artisti e per la qualità delle opere date”.

Opere come la stampa a carbone di Mimmo Jodice, la scultura in bronzo e legno di Kengiro Azuma o l’arte povera di Jannis Kounellis, definita personalmente dal Santo Padre un’espressione del “peso della quotidianità”. Lavori che uniscono ingegno umano e bisogno di trascendenza. L’architetto Santiago Calatrava, che ha contribuito alla mostra con un progetto per la cattedrale di St.John the Divine a New York:

“Non c’è discussione sul fatto che la Chiesa sia stata il più grande mecenate della storia dell’arte negli ultimi duemila anni, perché la religione è un punto magnifico d’incontro, come elemento di pensiero e di espressione. In un tempo in cui la comunicazione e tante cose si muovono su schemi virtuali, così la materialità dell’oggetto costruito prende una grande rilevanza, perché ci lascia una traccia consistente. Io credo che il linguaggio architettonico, pittorico e scultoreo hanno oggi, dal mio punto di vista, una rilevanza enorme per fissare e per affermare il nostro tempo”.

Bellezza, verità e carità, che hanno ispirato il titolo della mostra, sono tra i temi più presenti nel Magistero di Benedetto XVI. Manifestazioni di Dio che armonizzandosi insieme formano la realtà e “colpiscono il nostro cuore, rendendolo più umano”. Ancora il cardinale Ravasi:

“La cultura contemporanea ha spezzato la realtà in tanti frammenti: la vera realtà è di sua natura compatta, ha in sé contemporaneamente un mistero di verità, un’epifania di bellezza e anche un segreto fuoco di amore”.

© Copyright Radio Vaticana

Il catalogo della mostra per Benedetto XVI

Sabato 18 febbraio presso la Sala Santa Caterina, in piazza della Minerva, il Pontificio Consiglio della Cultura e la Libreria Editrice Vaticana presentano il catalogo della mostra Lo splendore della Verità, la bellezza della Carità. Omaggio degli artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio (Libreria Editrice Vaticana 2012, pagine 160, euro 35). Presiederà e introdurrà l'incontro il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Ai saluti di don Giuseppe Costa, direttore Libreria Editrice Vaticana, e di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, seguiranno le testimonianze degli artisti, introdotte da Micol Forti, responsabile del reparto Arte Contemporanea dei Musei Vaticani e curatrice del catalogo assieme a monsignor Pasquale Iacobone. Il compositore Arvo Pärt, l'architetto Santiago Calatrava, lo scultore Jannis Kounellis e lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, illustrando il catalogo si confronteranno con la nuova stagione di dialogo che si sta sviluppando tra la Chiesa e gli artisti. Alla Presentazione seguirà, alle ore 18, nella attigua Basilica di Santa Maria sopra Minerva, una celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi, nel giorno in cui si fa memoria del beato Angelico, patrono degli artisti.

(©L'Osservatore Romano 19 febbraio 2012)

Nessun commento: