sabato 11 febbraio 2012

Benedetto XVI, un complotto c'è davvero. Non un piano per uccidere il Papa, ma una strategia per far saltare ogni equilibrio in Curia (Ragona)

Benedetto XVI, un complotto c'è davvero

Non un piano per uccidere il Papa, ma una strategia per far saltare ogni equilibrio in Curia

Fabio Marchese Ragona

Ormai è chiaro. L’ultima lettera pubblicata da “Il Fatto Quotidiano” in cui si avvisa il Papa di un complotto che lo vuole morto entro un anno, dice in realtà molto di più di quello che potremmo immaginare.
Intanto i fatti: protagonista l’arcivescovo di Palermo, il Card. Romeo, ex nunzio in Italia e vicino al Card. Sodano, che durante un viaggio in Cina nel novembre 2011 avrebbe detto ad alcuni interlocutori cinesi diverse cose: 1) il Papa ha solo 12 mesi di vita, 2) il Pontefice sta lavorando alla sua successione e il prescelto è il Card. Scola, 3) Benedetto XVI “odia il Card. Bertone” e vorrebbe sostituirlo, ma non può, perché non c'è nessuno in grado di ricoprire quel ruolo.
Affermazioni pesanti, (smentite dallo stesso Romeo) che, tramite il Cardinale colombiano Dario Castrillon Hoyos, informato dell’accaduto, sono arrivate sulla scrivania del Papa (e prima in Segreteria di Stato) sotto forma di un appunto, scritto in lingua tedesca. Dopo l’ennesimo polverone, seguito dalle relative smentite (Padre Lombardi: “Siamo alla follia”) e dopo il sospetto che si tratti in realtà della trama di una spy story, è il momento di riflettere e cercare di capire cosa stia succedendo davvero in Vaticano.
Questo è solo l’ultimo documento che esce dalla Segreteria di Stato e che viene consegnato a una certa stampa con l’obiettivo di destabilizzare gli equilibri della Curia, colpire il Papa (visto come un Pontefice solo e disinteressato del governo vaticano) e soprattutto colpire direttamente il suo più stretto collaboratore, il Card. Tarcisio Bertone.
Prima le minacce di morte al Segretario di Stato (arrivate sulla sua scrivania sotto forma di lettere anonima), poi il caso di Mons. Viganò (in cui Bertone fa la parte del cattivo, che rimuove Viganò perché fa pulizia in curia), poi ancora l’affaire IOR e adesso la lettera in tedesco che contiene al suo interno (sembra quasi una forzatura, ma è la cosa che spicca di più) l’ennesimo colpo contro Bertone.
Documenti riservati e confidenziali, provenienti dagli uffici guidati dallo stretto collaboratore di Ratzinger e pubblicati con l’obiettivo forse di intimorire, forse di mandare dei segnali ben precisi.
Una cosa è certa: la vecchia guardia, radicata da decenni in Segreteria di Stato, non ha mai digerito l’arrivo, pochi anni fa, della nuova “classe dirigente”, capeggiata dal Card. Bertone (qualche anno fa veniva attaccato dalla stampa anche per il solo fatto di esser salesiano, colpevole di scegliere collaboratori salesiani).
E così adesso tutti i nodi arrivano al pettine, "è la resa dei conti", dice qualcuno nei Sacri Palazzi, in vista di un futuro conclave (si spera il più lontano possibile) e per ottenere un cambio della guardia in Segreteria di Stato. Cosa che non succederà: nonostante gli attacchi, la campagna stampa e i bisbigli velenosi, il Papa, da buon tedesco, rimarrà fermo sulle sue posizioni, non si lascerà di certo intimorire. Nemmeno se si parla di complotto mortale.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1036759/benedetto-xvi-un-complotto-ce-davvero.shtml

Si', siamo alla resa dei conti e io voglio vedere in azione scope di ogni tipo.
Diversamente dovro' pensare che si ha interesse affinche' nulla cambi
.
R.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo il mio pensiero non verranno usate ne scope né ramazze, e coloro che hanno le scarpe strette continueranno a calzarle.

Anonimo ha detto...

Quando cominciano a girare certe voci, c'è sempore qualcosa da temere. Quello che ci dicono non è davvero corrispondente alla realtà. Chissà cosa c'è sotto? Oggi è la festa della Madonna di Lourdes. Anche se il clima è pesimo e sembra che anche il cielo non prometta nulla di buono, dobbiamo restare saldi nella fede e nella preghiera. Papa Benedetto è fortissimo e il maligno Lo teme e si accanisce contro di Lui, anche attraverso i Suoi collaboratori, ma non dobbiamo temere

raffaele ibba ha detto...

Ho l'impressione che nessun osservatore, in questa vicenda, sia un osservatore "disinteressato", ma anzi che siano tutti ben bene schierati dentro una battaglia politica, e troppo umana, che ha come obiettivo il Papa, anche se non fisicamente.
Tutti stanno spingendo la tonaca di Papa Benedetto da qualche parte.
ciao
r

Anonimo ha detto...

L´incognita è il Papa: avrà la forza fisica necessaria?
Preghiamo, prghiamo!

Anonimo ha detto...

Credo che oggi si debba ringraziare il corrierone, Raffy, per aver pubblicato questi splendidi articoli:
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201202/120211calabr%f21.pdf
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201202/120211benedettoXVI.pdf
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201202/120211calabr%f22.pdf
Alessia

Anonimo ha detto...

Mi viene da pensare che se il Card. Romeo ha detto che Benedetto XVI morirà entro 12 mesi, questo pòuò derivare da un fatto rinconducibile ad uno stato di malattia. Che poi, in funzioni di ciò, qualcuno sta pianificando le future strategie, non penso si possa considerare complotto ai danni del Santo Padre. Comunque qualcosa bolle in pentola, e allora seguitiamo a pregare per il nostro caro Santo Padre, al termine della recita del Santo Rosario.

Anonimo ha detto...

Anche Repubblica pubblica estratti:
•Bernardo contro Abelardo cuore o ragione quella sfida tra due teologie di Benedetto XVI in la Repubblica del 11 febbraio 2012
In un libro ("testimoni del messaggio cristiano") le riflessioni del papa sui maestri della chiesa. "l'utilità e la necessità di una sana discussione teologica nella Chiesa, soprattutto quando le questioni dibattute non sono state definite dal Magistero, il quale rimane, comunque, un punto di riferimento ineludibile."
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201202/120211benedettoXVI2.pdf
Alessia

Anonimo ha detto...

vedete fin dove è arrivata e di cosa è capace la massoneria!

Anonimo ha detto...

vedete fin dove è arrivata e di cosa è capace la massoneria!