martedì 10 gennaio 2012

Stampa estera «bacchetta» Vaticano: «Copia le biografie da Wikipedia»

Stampa estera «bacchetta» Vaticano:
«Copia le biografie da Wikipedia»


La rivelazione viene dal settimanale tedesco Spiegel online, che a sua volta cita come fonte il quotidiano britannico Guardian: l'ufficio stampa del Vaticano avrebbe copiato da Wikipedia parte delle biografie dei 22 cardinali appena nominati dal Papa.
Il settimanale tedesco fa anche dell'ironia: «Erano troppi, e l'ufficio stampa probabilmente si era stancato nel compilare le biografie».
Agli zelanti osservatori oltremanica, ispirati dal vaticanista italiano Sandro Magister, non sarebbe sfuggito l'aneddoto sulla biografia del cardinale Jacobus Eijk: l'ex arcivescovo di Utrecht viene infatti descritto come «estremamente conservatore soprattutto sui temi dell'omosessualità», osservazione molto curiosa da sottolineare, soprattutto se a scriverla è lo stesso ufficio Stampa del Vaticano...
Il portavoce della Sala Stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, interrogato dal Telegraph, avrebbe tentato di giustificare la gaffe sottolineando che lo staff è stato informato all'ultimo momento delle nomine e avrebbe dovuto far ricorso a fonti esterne.
L'ufficio stampa vaticano ha intanto provveduto ad aggiornare le biografie elaborandole «in proprio».

http://www.unita.it/italia/vaticano-nel-mirino-della-stampa-estera-br-il-vaticano-copia-da-wikipedia-1.370116

Certo che almeno questa potevamo evitarcela...
La toppa, cioe' la giustificazione, e' peggiore del buco!
Il punto non e' il ritardo con cui sono state comunicate le nomine, ma il fatto che in Vaticano non abbiano biografie aggiornate di tutti i vescovi e gli arcivescovi del mondo.
Non mi pare difficile: quando il Papa nomina un vescovo, si prepara una bella biografia e la si conserva negli archivi. Quando il prelato viene nominato cardinale o passa ad una nuova sede, si premono tutta una serie di tasti sul pc e si stampano o inviano le biografie che NEGLI ANNI sono state preparate, magari con l'aiuto delle diocesi. Il Santo Padre non nomina centinaia di vescovi ogni giorno, quindi si ha tutto il tempo per aggiornare i files.
Francamente non mi pare un ragionamento lunare, basta un minimo di impegno.
Non vorrei che si finisse con il dare la colpa ad una sola persona (o a pochi collaboratori). E' il sistema che non va
.
R.

Su segnalazione di Angelo:

BBC: Vatican used Wikipedia for new cardinals' biographies (Traduzione)

Inoltre:

Spiegel: Vatikan schrieb aus Wikipedia ab (Traduzione)

4 commenti:

sonny ha detto...

Ciao Raffa! Beh a parziale consolazione si può dire che, qualche anno fa un nutrito numero di professoroni della Sapienza,trovò utilissimo utilizzare Wikipedia per dare addosso al Papa ( do you remember Galileo Galilei?). Ovviamente in quel caso, a parte la nostra Raffaella, erano quasi tutti a nanna.......Tutto questo ovviamente non giustifica la figura da peracottari!

Raffaella ha detto...

Ciao Sonny :-))
R.

b ha detto...

bella osservazione sonny! Allora si servirono tutti di wikipedia, anche personaggi illustri, per sermoni al veleno

Anonimo ha detto...

bentornata Sonny,è un piacere risentirti;siamo alle solite,se lo fanno loro,okay,lo fanno gli altri,processi inquisitori,il lupo perde il pelo.......