mercoledì 18 gennaio 2012

Il premier Monti: incontro con il Papa esperienza profonda e indimenticabile

Papa: Monti, incontro con lui esperienza profonda e indimenticabile

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 18 gen

Per il presidente del Consiglio, Mario Monti, l'incontro di sabato scorso con papa Benedetto XVI e' stata ''un'esperienza profonda e indimenticabile''. ''Nella formazione, nell'integrazione, nella responsabilita' civile e morale, il contributo della Chiesa e' davvero prezioso'', ha aggiunto il premier, in un'intervista alla Radio Vaticana.
Quella di sabato, ''e' stata una visita ufficiale e - ha detto Monti - spero, pur emozionato, di aver rappresentato il mio Paese in modo adeguato. Le mani del Papa sono mani forti che sostengono il peso di molti; sono mani che rassicurano, perche' a loro volta si lasciano sorreggere''.
Per Monti, ''la fede e' un valore, innanzitutto da vivere e da condividere secondo lo stile e la sensibilita' propria di ciascuno, dentro un perimetro di liberta' comune a tutti.
Considero di estrema e immutata attualita' - ha concluso - le parole scritte da Joseph Ratzinger nel 1968: 'Tanto il credente quanto l'incredulo, ognuno a suo modo, condividono dubbio e fede. Nessuno puo' sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede.
E chissa' mai che proprio il dubbio non divenga il luogo della comunicazione'''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: