martedì 20 dicembre 2011

A pieno ritmo i preparativi della Gmg di Rio 2013. Il cardinale Rylko: 100 mila giovani hanno accolto la Croce delle Giornate

A pieno ritmo i preparativi della Gmg di Rio 2013. Il cardinale Rylko: 100 mila giovani hanno accolto la Croce delle Giornate

“Andate e fate discepoli tutti i popoli”, sarà il tema della prossima Giornata mondiale della Gioventù, in programma a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013. Il tempo stringe per la macchina organizzativa di un evento tanto complesso, anticipato di un anno per la coincidenza con i Campionati mondiali di calcio, che saranno ospitati in Brasile nel 2014. A che punto sono dunque i preparativi? Roberta Gisotti lo ha chiesto al cardinale Stanisław Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici:

R. - La Gmg di Rio de Janeiro inaugurerà una serie di importanti eventi internazionali ospitati in Brasile nei prossimi anni: i Campionati mondiali di calcio e poi le Olimpiadi. Questo ci domanda non poca responsabilità, perché la Gmg sarà il primo di questi grandi appuntamenti, saremo una specie di ‘apripista’. Nella scelta della data della Giornata Mondiale della Gioventù si è dunque dovuto tener conto di queste circostanze e da qui è nata la decisione di ritornare al ritmo biennale, con cui gli incontri mondiali dei giovani con il Papa sono iniziati. Il ritmo biennale non è, quindi, una novità. Senza dubbio, questa scelta ci impone una scaletta del cammino preparatorio - sia a livello organizzativo-logistico sia pastorale - più serrata ed intensa. Infatti, il Comitato organizzatore di Rio sta già lavorando a pieno ritmo.

D. A tale proposito, che cosa ha riferito il Comitato locale che è stato a Roma la scorsa settimana?

R. – Martedì scorso, abbiamo avuto il primo incontro con il Comitato organizzatore brasiliano guidato dall’arcivescovo metropolita di Rio, mons. Orani João Tempesta. Abbiamo potuto apprezzare le loro iniziative sia a livello logistico che pastorale. E’ in corso la ricerca dei luoghi più adatti per le grandi celebrazioni con il Santo Padre, per le catechesi, nonché per alloggiare i giovani. E qui c’è da sottolineare la grande disponibilità delle autorità civili brasiliane di venire incontro alle necessità organizzative dettate dalla Gmg. A livello pastorale poi, è in corso il pellegrinaggio della Croce delle Gmg che ovunque sta trovando una straordinaria accoglienza: ad esempio, a San Paolo, per accogliere la Croce, si sono radunati circa 100 mila giovani... Tutta la Chiesa in Brasile vive ormai con grande gioia ed entusiasmo questa bellissima avventura di cui i giovani sono i protagonisti indiscussi.

D. - Per Benedetto XVI, quella di Rio de Janeiro sarà la quarta Gmg dopo Colonia, Sydney e Madrid. E, per questo appuntamento ha scelto il tema “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. C’è un filo ideale che lega questo tema alle passate Gmg?

R. - Il tema scelto da Benedetto XVI esprime molto bene ciò che costituisce l’essenza stessa delle Giornate Mondiali della Gioventù. In questi quasi trent’anni di storia, le Gmg si sono dimostrate uno strumento provvidenziale e di straordinaria efficacia per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Lo confermano le numerose testimonianze sia dei giovani sia dei pastori... Il tema della Gmg di Rio si inserisce inoltre nel grande progetto della “missione continentale” lanciato dalla Chiesa latino-americana. E la Chiesa tutta guarda all’appuntamento di Rio piena di attese. C’è da dire poi che Rio de Janeiro, con le sue bellezze naturali, sarà senz’altro una magnifica cornice per il prossimo incontro dei giovani con il Successore di Pietro.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffy!
OT
Di Gianni Valente. Strane manovre per la scelta del successore di Levada alla CdF. Pare che qualcuno voglia sbarrare la strada a card. Müller vescovo di Ratisbona e amico di Papa Benedetto, agitando il fantasma di Gutierrez.
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/teologia-della-liberazione-theology-of-freedom-teologia-de-la-liberacion-gutierrez-10865/
Alessia