giovedì 1 dicembre 2011

Multe e cinture di sicurezza: l'ironia di Padre Lombardi, il sorriso del Papa...

Papa/ Lombardi su multa a 'papamobile': Grazie per affetto...

Portavoce vaticano scherza dopo polemica in Germania su cintura

Città del Vaticano, 30 nov. (TMNews)

Il portavoce vaticano sceglie l'arma dell'ironia per rispondere, senza fretta, ad una polemica scoppiata in questi giorni in Germania dopo il viaggio di settembre che il Papa ha compiuto nella sua patria.
"La notizia che il Papa è stato denunciato per non aver usato la cintura di sicurezza sul Papamobile durante il viaggio in Germania continua naturalmente a suscitare curiosità e soprattutto sorrisi divertiti, a cominciare dal Papa stesso", afferma padre Federico Lombardi. "Come tutti sappiamo il Papamobile non fa di solito lunghi percorsi a velocità sostenuta, né corre generalmente molti rischi di scontrarsi con mezzi che gli taglino la strada o compaiano all'improvviso sul suo itinerario.
Il Papa si volta continuamente a destra e a sinistra per salutare e benedire i fedeli. Non raramente si alza e riceve fra le mani piccoli bimbi da benedire, per la gioia dei loro genitori, dei presenti e degli spettatori della TV. Tutti gesti che suppongono una certa libertà e naturalezza di movimento... Siamo certamente grati per l'affettuosa preoccupazione per la sicurezza del Papa... oppure - conclude il gesuita - qualcuno dei suoi connazionali non brilla per elasticità nell'interpretazione del senso delle norme?".

© Copyright TMNews

4 commenti:

mariateresa ha detto...

non ci sarà multa per il Papa
http://www.kath.net/detail.php?id=34168

e con questo chiudiamo l'attuale rassegna del teatro dell'assurdo.
Vedo che qualcuno, mutatis mutandis, sta questionando se Monti si è fatto rilasciare la ricevuta dal barbiere.
Sono questioni di importanza vitale, mi rendo conto.Come si fa a vivere con questo dubbio?
Si presenti idonea denuncia al Commissario Basettoni.

Caterina63 ha detto...

... mi viene in mente l'immagine di Napolitano che nel tratto dal Quirinale al Colosseo per il 2 giugno, era nella macchina scoperta e senza cinture, a volte si alzava e a volte si sedeva....
nessuno ha pensato di fargli una multa? ^__^

Anonimo ha detto...

Scusa Caterina, ma Napolitano era in Italia, e per di più al di sotto del Po, dove, si sa, la violazione delle regole è la normalità. In Germania tutti rispettano le regole anche in maniera ossessiva, al punto di perdere in elasticità mentale e senso pratico. forse ragiono così perchè sono italiana e ben al di sotto del Po!? ma allora anche il Papa si è naturalizzato italiano? beh, sì, la cosa fa sorridere. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Si, tutto giusto. Ma... multe, non molte